DIETE GENETICHE

diete genetiche

La nuova frontiera dell’alimentazione è la genetica. Ciascuno di noi è una combinazione assolutamente unica di geni , i quali determinano non solo il colore degli occhi, dei capelli , della pelle , ma anche le caratteristiche del nostro metabolismo cioè la diversa capacità di metabolizzare i nutrienti e di eliminare le tossine.

I Geni

predisposizione individuale al malassorbimento al lattosio

Ad oggi sono diversi i geni che si è visto essere certamente coinvolti nel metabolismo.
Analizzando un pannello di 20 geni si possono avere indicazioni utili per comprendere l’assimilazione e il metabolismo dei grassi, dei carboidrati e l’effetto dell’attività fisica sui muscoli ed il tessuto adiposo.

Predisposizioni Individuali

Geneticamente è anche possibile stabilire la predisposizione individuale al malassorbimento al lattosio, all’allergia al nichel o la predisposizione alla malattia celiaca.
Queste informazioni possono aiutare il nutrizionista a stilare la dieta più opportuna.
Conoscendo meglio l’effetto che i nutrienti hanno sulla nostra particolare costituzione genetica, possiamo esercitare un controllo più efficace sulla qualità e le nostre aspettative di vita.

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattate la Dott.ssa Pappalardo Tiziana, di Monza al Tel. 039 740145, 338 4725591

Share by: